giovedì 9 ottobre 2014

Ciò che ogni donna dovrebbe sapere

Ciao a tutte/i!
A causa della scoperta della coppetta mestruale ho girovagato su internet alla ricerca della coppetta perfetta. Contemporaneamente, mi sono imbattuta in diversi blog, forum, gruppi facebookiani, in cui le donne parlano dei problemi connessi con la coppetta e con la sfera femminile in generale. Mi sono accorta di quanto poco alcune donne sappiano di ciò che accade loro mensilmente a partire dalla pubertà. E me ne rincresce. Per questo ho deciso di scrivere questo post riguardante le mestruazioni. 

Per "mestruazione" si intende la perdita di sangue mestruale che si manifesta all'incirca ogni 28 gg. In realtà quasi nessuna donna ha un ciclo di 28 giorni, io stessa supero i 30. E' un numero generico che trova corrispondenza nel ciclo lunare. Fin dall'antichità si sono associate la ciclicità della fertilità femminile e quella lunare: così come la luna in un mese va incontro a crescita (da nuova a piena) e a decrescita (da piena a nuova), così durante il ciclo mestruale l'utero di una donna subisce dei cambiamenti che lo portano da una condizione più o meno arida (che si osserva al termine della mestruazione) ad una situazione di estrema fecondità (ovulazione) che, in assenza della fecondazione dell'ovulo, precipita verso la mestruazione.
Per "ciclo mestruale", invece, non si intende la perdita di sangue mestruale, cioè la mestruazione (!) ma il periodo che va dall'inizio di una mestruazione  all'inizio della mestruazione successiva. 
Quindi, se diciamo: "ho il ciclo", in realtà non diciamo niente, perchè a partire dalla pubertà e a prescindere da particolari patologie tutte noi abbiamo SEMPRE il ciclo. 

Ma cosa succede durante la mestruazione? Una parte dell'utero chiamata endometrio ("endo" perchè è lo strato della parete che si trova più all'interno), che durante il ciclo mestruale aveva subito delle modificazioni che ne avevano aumentato notevolmente lo spessore, degenera e si sfalda. Questo sfaldamento consiste in una vera e propria perdita di tessuto, cioè di cellule. Naturalmente non viene perso tutto l'endometrio perchè uno strato sottile, chiamato strato basale, rimane per garantirne la ricostituzione durante il ciclo successivo. Assieme alla perdita di tessuto si ha anche la perdita di sangue.
Da dove viene questo sangue? Sempre nei giorni precedenti alla mestruazione le arterie che attraversano l'endometrio si modificano, diventando lunghe e tortuose soprattutto verso la superficie di questo strato. In questi vasi il sangue comincia a circolare lentamente provocando scarsa irrorazione del tessuto, che perde di vitalità. Ad un certo punto i vasi si dilatano e il sangue comincia a fluire formando dei piccoli ematomi sotto la superficie dell'endometrio. L'endometrio non più vitale si frantuma e si accumula assieme al sangue nella cavità dell'utero. Il flusso mestruale, costituito da questi due elementi, partendo dall'utero scorre verso la vagina e da qui verso l'esterno. 
Quindi, quei frammenti più solidi che vedete assieme al sangue quando avete le mestruazioni non sono altro che tessuto endometriale che si è sfaldato. Lo specifico perchè molte donne credono che quei frammenti siano pezzi di ovulo non fecondato! NOOO! 
Volete sapere che fine fa l'ovulo? L'ovulo o ovocita, innanzitutto, è una cellula invisibile ad occhio nudo che, prima dell'ovulazione, si trova accolta in una struttura definita follicolo. Il follicolo è appunto formato dall'ovocita e da una serie di cellule che lo rivestono. A seconda del grado di sviluppo del follicolo si distinguono follicoli primari, secondari e terziari. Il follicolo terziario è quello più maturo. Esso diventa grande e si sposta verso la parte esterna dell'ovaio arrivando fino in superficie. Nel punto di contatto tra parete e follicolo si assiste ad un assottigliamento progressivo, fino a quando il follicolo si rompe, così come la superficie dell'ovaio e l'ovocita viene espulso all'esterno dell'ovaio stesso. Questa piccola cellula a questo punto si viene a trovare nella tuba uterina. Il processo di espulsione dell'ovulo è detto "ovulazione". 
Se nell'arco di 24-48 h nessuno spermatozoo feconda l'ovocita che si trova nella tuba, questo andrà incontro a degenerazione, vuol dire che piano piano muore e viene eliminato non lasciando alcuna traccia di sè! L'unica testimonianza della sua presenza sono i residui del follicolo rimasti nell'ovaio dopo l'ovulazione. Questi residui formano il corpo luteo.

Quindi, ricapitolando: il ciclo mestruale è tutto il periodo che va da una mestruazione all'altra; la mestruazione è la perdita di sangue e endometrio sfaldato non vitale; l'ovulazione è il momento in cui l'ovulo viene espulso dal follicolo nella tuba. 
Mi auguro di non essere stata noiosa e soprattutto di aver chiarito dei concetti che ogni donna dovrebbe avere ben impressi. Conoscere questa parte della nostra vita credo voglia dire accettare meglio la nostra femminilità. 

Vi lascio con due immagini. La prima è seria ed ufficiale:
http://www.medical-artist.com/uterus-related-illustrations.html

La seconda è meno accademica, ma tanto carina!


See you soon!

A.T.



Nessun commento:

Posta un commento