sabato 27 settembre 2014

Una tazza di tè e un mascara

Buonasera a tutti/e voi! 
Oggi è stata una giornata piovosa e freddina, di quelle in cui ti metti davanti alla finestra con la felpa e una tazza di tè caldo e cominci a pensare. Mi sono venuti in mente i film che vorrei vedere al cinema in questi giorni, i libri che mi piacerebbe leggere e le cose che vorrei acquistare. 
Ed è proprio di queste ultime che vi vorrei parlare. In realtà c'è solo una cosa di cui ho bisogno in questo periodo, cosmeticamente parlando, ed è il mascara.
Quello che ho ora e che per fortuna sta per finire è il "Restorative Lash Treatment and Mascara Duo" di Ojon. Ho scritto <<per fortuna>> perchè essendo stato un acquisto a scatola chiusa, senza prima guardare l'INCI, ho supposto che potesse essere buono basandomi solo sull'esperienza d'uso di altri due prodotti della stessa marca ma destinati ai capelli. Purtroppo non ho più la confezione su cui erano impressi gli ingredienti e su internet non riesco a trovarli, ma ricordo la presenza di paraffina, persa tra vari componenti che potevano essere interessanti. Di carino questo mascara aveva lo scovolino (che conserverò) che allunga le ciglia molto bene. Di sgradevole il fatto che dopo l'uso e quando mi strucco mi cadono delle ciglia. Sempre, ad ogni utilizzo. E questa non può essere una coincidenza. Lo sto finendo, mettendone sempre pochissimo e solo alle estremità libere delle ciglia, mai a partire dalla base, solo così riesco a salvare un pochino la situazione.
Prima di questo usavo il mascara maximum volume marrone di Benecos. L'effetto non era male: allungante e incurvante, anche se le ciglia tendevano un po' a raggrupparsi in ciuffetti, per cui sembrava che ne avessi di meno. Il problema di questo mascara è l'odore: sa veramente tanto di alcol e se malauguratamente vi accecate mentre lo state applicando (capita a tutte, non mentite :D) l'occhio lacrimerà e brucerà. Tremendo. 
Questo è l'INCI:

AQUA, ALCOHOL*, CERA ALBA*, GLYCERIN, POLYGLYCERYL-5 LAURATE, MAGNESIUM ALUMINUM SILICATE, ACACIA SENEGAL GUM, POLYGLYCERYL-3 STEARATE, CERA CARNAUBA, HYDROGENATED LECITHIN, GLYCERYL CAPRYLATE, SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL*, p-ANISIC ACID, ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL, SODIUM HYDROXIDE, LIMONENE, TOCOPHEROL, PARFUM (ESSENTIAL OILS), ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE POWDER*, CITRAL, LINALOOL, (+/- (MAY CONTAIN) IRON OXIDES (CI 77491), (CI 77492), (CI 77499), TALC, (CI 77891)

Sì, avete ragione: l'alcol in seconda posizione dopo l'acqua doveva allarmarmi sull'odore e le possibili conseguenze. Ma lo acquistai comunque perchè volevo un mascara marrone e che costasse poco e in questo Benecos è una delle marche migliori. Se anche voi avete le stesse esigenze che avevo io, allora lo potete tranquillamente acquistare; state solo attente quando lo applicate!
Ora tocca pensare a quale sarà il prossimo mascara. Ce n'è uno che ho provato un paio di volte e che mi è piaciuto tanto: il mascara Nero Puro di Lepo. Oltre ad essere bello carico di pigmento, allungante e volumizzante, quando lo si rimuove le ciglia sembrano rinforzate e più voluminose. Questi sono gli ingredienti:

Aqua/Water, Cera alba/Beeswax*, Prunus amygdalus dulcis (Sweet Almond) Oil*, Cera Carnauba/Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax*, Stearic Acid, Butyrospermum Parkii  Butter/Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Fruit*, Glycerin, Triticum vulgare (Wheat) Starch*, Glyceryl Stearate, Glyceryl Caprylate*, Tocopherol, Helianthus annuus (Sunflower) Seed Oil*, Xantan Gum, Potassium Hydroxyde, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, C.I. 77499 (Iron Oxide).

Credo che l'effetto sia dovuto a breve termine all'amido di frumento (Triticum vulgare starch) che si deposita sulle ciglia e a lungo termine alla vitamina E pura (tocopherol) e a quella contenuta nell'olio di mandorle dolci, nel burro di Karitè, nell'olio di semi di girasole. 
La vitamina E è un potente antiossidante. Probabilmente agisce a livello del bulbo pilifero riducendo l'attività dei radicali liberi che danneggerebbero le cellule che entrano nella costituzione del pelo. Bloccando queste molecole "nemiche", il pelo risulta più corposo e strutturato. Questa però è la mia personale interpretazione. Ci sono delle ricerche sugli effetti della vitamina E sulla crescita dei capelli, ma i meccanismi con cui accada questo non sono ben chiari.
Sta di fatto che le ciglia sembrano veramente più forti e sane!
Questo mascara costa 16 € sul sito della Lepo. Non è un prezzo basso a dir la verità, ma ce ne sono sicuramente di più costosi... Scrivendo mi sono praticamente decisa a comprarlo. Mi toccherà racimolare spiccetti :D 

Intanto mi metto alla ricerca di altri mascara che oltre a colorare possano aiutare a mantenere le ciglia sane.
E voi ne conoscete uno così? 

Al prossimo mascara!
A.T. 

Nessun commento:

Posta un commento