sabato 8 novembre 2014

"Olus oil" e "Hydrogenated vegetable oil" nei cosmetici

Ciao a tutti/e!
Questo articolo sarà un po' polemico, vi avverto, e anche poco descrittivo. Vorrei esprimere la mia opinione sull'utilizzo nei cosmetici di sostanze del tipo: Olus oil/ Vegetable oil e Hydrogenated vegetable oil. 
Questi sono miscele di trigliceridi, cioè di grassi, di derivazione vegetale. In genere derivano dall'olio di palma, ma probabilmente sono miscele di più oli vegetali. Hanno la caratteristica di essere emollienti.
Ora vi spiego perchè questo ingrediente non mi piace: il problema sta nel fatto che l'indicazione generica di "olio vegetale" o "olio vegetale idrogenato" non mi piace per nulla. Quando leggo questo ingrediente in un cosmetico mi sorgono domande del tipo: ma quali oli vegetali ci sono nella miscela? Da dove provengono questi oli? Derivano veramente dall'olio di palma? E poi che olio di palma è? Da quali palme proviene? 
Già il fatto di non conoscere con sicurezza ciò che uso mi infastidisce, ma mi infastidisce ancora di più spendere del denaro per comprare un prodotto che ha dentro un solo buon ingrediente e per il resto sostanze indefinibili come queste. In realtà non mi piace neppure quando si trovano 10 ingredienti buoni, ma accompagnati da "olus oil" o via dicendo. 
Voglio chiarire che non ne sto parlando perchè penso facciano male alla salute, ma è una questione di principio. Sicuramente il loro uso deriva dal fatto che sono poco costosi. 
Ci sono diverse marche che inseriscono questo ingrediente nei loro prodotti: Lavera, Bema Cosmetici, Neve Cosmetics...

Vorrei solamente che venisse specificato da cosa è formato effettivamente questo ingrediente. 

Come anticipato, questo post è stato poco descrittivo e abbastanza corto rispetto ai miei standard :D.

Comunque, fatemi sapere se anche voi condividete il mio pensiero o se non lo condividete affatto.

Alla prossima!

A.T.

Nessun commento:

Posta un commento