mercoledì 24 settembre 2014

Detergente delicato all'Aloe Vera - Alkemilla



Ciao a tutte/i!
Dopo il post tecnico e pesante sui parabeni, volevo scrivere qualcosa di più leggero, come può essere la recensione di un prodotto cosmetico. In particolare stavo pensando al "detergente delicato all'aloe vera" di Alkemilla. Questa è un'azienda certificata ICEA, Vegan OK e non testa sugli animali. Inoltre, è pugliese con sede in provincia di Taranto. Lo specifico perchè io sono pugliese e mi fa piacere sapere che vicino a me ci sono delle realtà di questo tipo.


Detergente delicato Aloe Vera


Questo prodotto mi è stato regalato per il compleanno da una persona cara, quindi lo uso già da 2 mesi, anche se non quotidianamente. Può essere utilizzato per il viso, per il corpo e per l'igiene intima grazie alla sua formulazione che lo rende delicatissimo. 

Questo è l'INCI: 

Aqua [Water], Cocamidopropyl hydroxysultaine, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Sodium chloride, Glycerin, Aloe barbadensis extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Sorbitol, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid.

Come potete leggere ci sono numerosi estratti lenitivi e addolcenti: aloe vera, calendula, fiordaliso, malva e altea comune (le ultime due fanno parte della stessa famiglia botanica, le Malvaceae, e hanno proprietà antinfiammatorie, emollienti e calmanti). Diciamo che la parola chiave di questo detergente è "LENIRE". In genere i detergenti lasciano una sensazione fastidiosa dopo l'utilizzo: la pelle, soprattutto quella del viso, ne esce come frastornata, perchè, oltre allo sporco che si accumula su di essa, le abbiamo tolto una delle sue difese principali, il sebo. Quindi sentiremo tirare come se ci fossimo messe su una maschera all'argilla. Questo detergente, al contrario, non dà questa sensazione. La pelle è pulita, respira, risulta liscia e idratata grazie all'aloe, alla glicerina e al sorbitolo, e non si arrossa grazie a tutti i principi attivi lenitivi. Inoltre il pH acido sul viso aiuta a restringere i pori.

Per quanto riguarda l'uso come detergente intimo, anche in questo caso risulta molto delicato. Non mi ha provocato pruriti.

Invece, per quanto riguarda l'uso sul corpo devo dire che forse è un po' troppo delicato, soprattutto quando dobbiamo lavar via uno sporco più importante come può accadere dopo il mare, quando si ha necessità di un lavaggio un po' più deciso per togliere sale, creme solari, sabbia. In questo caso bisogna usarne una quantità maggiore. Dopo il risciacquo e fino a qualche ora la pelle trattiene un leggero odore di fiori di primavera, per nulla invasivo. Io non amo gli odori forti che mi inondano per ore, per cui questo lieve odore mi piace e essendo appena percettibile non è affatto fastidioso.

Lo consiglierei a chi, come me, ha la pelle sensibile e che si arrossa facilmente.

E voi che ne pensate di questo detergente? Avete provato anche gli altri due tipi (al Bamboo e al Tè verde)?

Vi lascio qui il sito dell'azienda, anche se i prodotti si trovano in numerose bioprofumerie: http://www.alkemillacosmetici.it/index.php

A presto! :D

A.T.

Nessun commento:

Posta un commento