venerdì 19 settembre 2014

Motivi per scegliere la coppetta mestruale

Ciao a tutte/i!
Continuando l'argomento "coppetta mestruale", ho pensato che fosse giunto il momento di spiegarvi i motivi che mi spingeranno all'acquisto (solo se prima non mi perderò nel mare delle coppette :D).
Ho un flusso mestruale abbondante che mi accompagna per 6-7 giorni. Uso solo assorbenti esterni, perchè quegli interni non mi sono mai piaciuti, così a naso. 
A causa dell'abbondanza del flusso, uso assorbenti lunghi, sempre, in ogni momento della giornata, non solo la notte. Questo non è affatto confortevole, perchè, per quanto una donna si sforzi di utilizzare quelli in cotone, ultrasottili, che non dovrebbero percepirsi e via dicendo, comunque li sentirà, a causa dell'accumulo di sangue e della sensazione di umido. 
A questo bisogna aggiungere la possibilità di macchiarsi, che diventa un vero e proprio incubo se si è fuori casa per molto tempo oppure se si dorme in un letto non proprio.
Poi interviene il discorso economico: comprare un dispositivo riutilizzabile negli anni, vuol dire fare una spesa più o meno importante adesso e poi ammortizzarla nel tempo.
Non posso di certo tralasciare la salvaguardia dell'ambiente! Mi sono sempre chiesta quanto tempo impieghino gli assorbenti ad essere smaltiti. Leggendo qua e là ho scoperto che impiegano dai 200 ai 500 anni O.o Ci pensate? Il nostro passato e il nostro futuro invasi da assorbenti, pannolini e quant'altro.
Penso siano tutti buoni motivi per scegliere la coppetta. Mi auguro di trovarmici bene, altrimenti tutto questo tempo passato ad elucubrare sarà stato solo tempo perso...ma per ora non ci pensiamo...

A presto!

A.T. 

Nessun commento:

Posta un commento